Le guide scritte su Ethernaly.it sono a scopo didattico/informativo. Ethernaly.it e l' autore non sono responsabili dell'utilizzo della guida/materiali fatto da parte degli utenti.
Linux Mixmeister

Published on maggio 11th, 2010 | by Ethernaly

0

[How-To] MiXMeister ION USB Recorder

Utilizzare la scheda di acquisizione MiXMeister ION Usb Recorder, è un operazione che richiede qualche semplice passo sulla nostra Linux Box.

Per il corretto funzionamento del dispositivo occorre utilizzare alsa (e in particolare nelle debian-based il pacchetto alsa-utils).

Inoltre,ma questo non è necessario, è consigliato l’utilizzo di software per il miglioramento e il cut delle tracce audio.

E’ possibile seguire questo tutorial se, una volta collegato il dispositivo al PC mediante cavo USB, il comando lsusb da terminale vi restituisce:

ID 08bb:2900 Texas Instruments Japan PCM2900 Audio Codec

Bene, adesso vediamo cosa restituisce il comando arecord -l, e tra le varie schede riconosciute notiamo:

scheda 2: default [USB Audio CODEC ], dispositivo 0: USB Audio [USB Audio]

  Sottoperiferiche: 1/1

  Sottoperiferica #0: subdevice #0

A noi interessa il numero della scheda (nel mio caso 2) e il numero del dispositivo (nel mio caso 0)

Quindi collegare ad esempio un lettore di cassette musicali, o un dispositivo con uscita audio alla scheda di acquisizione USB (io ho utilizzato due comunissimi RCA per la prova), e da terminale digitare:

arecord --device=hw:2,0 --channels=2 --format=cd --buffer-time=5000000 quellochevolete.wav

Come potete notare, il comando –device=hw:2,0 dice di usare la scheda 2 e il dispositivo 0 (ovvero i numeri che in precedenza avevo segnalato come “interessanti”).

Da notare che il volume in registrazione si regola grazie alla fonte ma soprattutto grazie al potenziometro sul nostro dispositivo USB!

Ho fatto alcune prove e la qualità audio è molto buona!
Il dispositivo può essere utilizzato per portare in formato digitale vecchi vinili e musicassette!

Enjoy :grin:


Offri una birra all'autore

Clicca sul pulsante "Donazione" ed offri una birra o un po' di sushi all'autore!


About the Author

Ethernaly informatico per passione e lavoro, si interessa alle nuove tecnologie e al mondo underground legato all'informatica; amante del dobermann (attualmente ne ha 3) e della buona cucina, è - in ogni campo di interesse - mosso da grande curiosità.



Prima di commentare:

Prima di commentare leggere il nostro Disclaimer


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Back to Top ↑