Le guide scritte su Ethernaly.it sono a scopo didattico/informativo. Ethernaly.it e l' autore non sono responsabili dell'utilizzo della guida/materiali fatto da parte degli utenti.
Linux images

Published on settembre 20th, 2010 | by Ethernaly

0

Vulnerabilità nei kernel Linux (64bit)

Una novità? No, in realtà il bug in questione, che rende possibile attraverso un exploit, eseguito in locale, l’accesso root al sistema risale al lontano 2007, e tornato di tanto in tanto nel 2008 (con le date potrei sbagliarmi) !

Pare infatti che il problema sia una semplice dimenticanza. Infatti sembra che gli sviluppatori del kernel abbiano per sbaglio dimenticato di includere la patch.

Le grandi distribuzioni sono già corse ai ripari (e i più impazienti hanno ricompilato il kernel includendo la patch), sembrerebbe però che Red Hat e la figlioletta Cent OS ancora non abbiano risolto il problema (ma promettono un fix a giorni).

Anche i più famosi servizi di hosting sono corsi ai ripari, alcuni però commettendo qualche errore nella ricompilazione ad hoc del kernel. Il bug comunque non dovrebbe essere problematico per l’utente medio (per i desktop PC, difficilmente si fa entrare in casa qualcuno che abbia cattive intenzioni :P )


Offri una birra all'autore

Clicca sul pulsante "Donazione" ed offri una birra o un po' di sushi all'autore!


About the Author

Ethernaly informatico per passione e lavoro, si interessa alle nuove tecnologie e al mondo underground legato all'informatica; amante del dobermann (attualmente ne ha 3) e della buona cucina, è - in ogni campo di interesse - mosso da grande curiosità.



Prima di commentare:

Prima di commentare leggere il nostro Disclaimer


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Back to Top ↑