Le guide scritte su Ethernaly.it sono a scopo didattico/informativo. Ethernaly.it e l' autore non sono responsabili dell'utilizzo della guida/materiali fatto da parte degli utenti.
Mac OS X OS-X-Lion-Logo-Small1

Published on novembre 26th, 2011 | by Nero

2

[Fix]Tastiera F4 bug launchpad OS X Lion

In questa piccola guida vedremo come risolvere il fastidioso bug di OS X Lion 10.7.2 che affligge la tastiera.
Il bug disabilita il tasto f4 e la funziona launchpad ad esso collegata, ma sostituisce anche tutti i comandi predefiniti della tastiera con altri. Ad esempio se prima aumentavamo il volume con F12 ora quel comando è stato disabilitato.
Se proviamo ad abilitarli da preferenze di sistema -> tastiera…noteremo che lion non ci permetterà di configurare nessun tasto e quindi l’assegnazione non verrà effettuata.

In rete si trovano diverse guide macchinose e poco efficaci su come ripristinare tali funzioni, in questo sito ne proponiamo una molto semplice da eseguire:
Basta aprire il terminale ed inserire il seguente comando:

rm ~/Library/Preferences/com.apple.symbolichotkeys.plist

Ora andiamo nella barra di stato in alto ed effettuiamo il log out…ora rientriamo con il nostro account ed avremo la tastiera perfettamente funzionante come prima.


Offri una birra all'autore

Clicca sul pulsante "Donazione" ed offri una birra o un po' di sushi all'autore!


About the Author

Appassionato di tecnologia, nel tempo libero assembla PC per hobby. Ama giocare ai videogames, a calcetto e restare sempre aggiornato sul mondo dell'informatica.



Prima di commentare:

Prima di commentare leggere il nostro Disclaimer


2 Responses to [Fix]Tastiera F4 bug launchpad OS X Lion

  1. Nero ITALY Google Chrome Windows says:

    Questo bug ad alcuni si presenta…ad altri no..
    Sostanzialmente io gli unici bug che ho riscontrato sono:
    1- Il launchpad e le cartelle sulla scrivania erano in disordine ad ogni riavvio nonostante le riorganizzavo in tutti i modi possibili….ho dovuto reinstallare lion da 0 per risolverlo

    2- Questo bug della tastiera che si è presentato dopo circa 5 giorni dall’installazione di lion…ho risolto tutto dando questo comando (leggendo in rete pare che questi bug affliggano solo i macbook con scheda grafica dedicata AMD)

    Onestamente se posso esprimere le mie impressioni credo che lion sia ancora un sistema poco maturo…ha bisogno di altri aggiornamenti per sistemare questi minuscoli bug…a breve uscirà la versione 10.7.3 sperando che risolva tutto
    Ciò non toglie che OS X Lion sia un prodotto validissimo! Sono davvero molto contento e soddisfatto dell’acquisto :D

  2. Ethernaly ITALY Google Chrome Mac OS says:

    appena le app per iOS che sto sviluppando, saranno finite, passerò a Lion più che altro per curiosità. (magari tenendo sul macbook snow leopard)

    se ci sarà ancora questo problema, sarà utile saper già la risposta :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Back to Top ↑